top of page
FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ

Osteria del riccio


Piatti tradizionali, presìdi Slow Food, materie prime biologiche e contatto diretto con i produttori, per un’osteria che è casa di tutti, un posto dove rifugiarsi e rilassarsi facendo quattro chiacchiere e sorseggiando un calice di vino.

Ci piace scoprire per poter condividere il nostro sapere, ci piace far assaporare perché rende felici e dona momenti indimenticabili. Amiamo stupire con la semplicità dei sapori genuini, quelli di una volta, seguendo la tradizione e portando sulla tavola dei sapori abilmente orchestrati, creando un connubio perfetto tra storia, tradizione e un pizzico di creatività.

Amiamo pensare che l’Osteria sia la casa di tutti, un posto dove rifugiarsi per potersi rilassare facendo quattro chiacchiere sorseggiando un calice di vino, un posto amico dove staccare la spina dal quotidiano. Un luogo di aggregazione dove poter imparare ed arricchire il proprio bagaglio di esperienze sensoriali.

– Il nostro Quanto basta –

Passione, professionalità, studio, ricerca, tenacia, cultura, tradizione, storia, determinazione, amore.

– Specialità –

Materie prime da Presidi Slow Food: il grano saraceno e il fatulì poi variano al variare del menù e delle stagioni.Materie prime biologiche: Olio Extra Vergine Bio Certificato Santa Clara San Vincenzo (LI) Contatto diretto con il produttore: “Cooperativa Alle Cascine” e altri produttori a filiera corta. Procedimenti di lavorazioni artigianali e tradizionali: produzione di pane fatto in casa e pasta fresca (per la pasta ci affidiamo anche a Bio and Food - Sesto San Giovanni).La nostra filosofia è ben sintetizzata nella frase usata da P. Bertoli nella sua canzone A muso duro: “Con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro! Sapori a noi cari, profumi antichi, ricordi di casa! Troverete piatti tradizionali della cucina Lombarda e di altre Regioni Italiane. Una cucina prettamente di terra che vi farà riscoprire vecchie ricette e vecchi sapori lavorando con materie prime selezionate da piccoli produttori a filiera corta. Inoltre avrete la possibilità di acquistare alcuni dei prodotti degustati.Fossa, Formaggi di Montagna, Bitto Presidio Slow Food; tutti prodotti da piccoli casari.Salumi dei F.lli Billo della zona agricola delle campagne venete; Salumi della Val di Chiana; Prosciutto d’Oca; Lardo di Mangalica Presidio Slow Food; Salame d’Anatra; Salame di Bufalo.Maialino di Cinta Senese, una razza antica che si nutre di bacche e ghiande; Arrosticini abruzzesi di pecora nera, direttamente dalla Maiella; Salsiccia abruzzese di fegato con arancia e peperoncino; Black Angus americano, razza pura cresciuta in pascolo libero e alimentata a grano e fieno; Filetto di Canguro direttamente dall’Australia.

A pranzo il menù varia tutti i giorni con i classici piatti d’osteria: trippa, pasta e fagioli, lumache, panzanella, il “vero” vitello tonnato. Giovedì e Venerdì: pesce fresco italiano a seconda del pescato.

Oltre ad una buona carta dei vini, birre artigianali agricole.

Osteria del riccio

Via Renzo Del Riccio 75 ang. Monte Sabotino

20099 Sesto San Giovanni (MI)

Tel. 02 26220328

Tel. 3358039452

info@osteriadelriccio.it

www.osteriadelriccio.it

https://www.facebook.com/pages/Osteria-del-Riccio/180548752008115?ref=hl

Orari d’apertura

12.30-14.30 e 19.30-23.00 nel fine settimana

Si può pranzare dal martedì al sabato e cenare il venerdì e sabato

Riposi settimanali: Sabato mattina, Domenica sera e Lunedì a pranzo*

Domenica a pranzo e lunedì a cena, il locale rimane aperto salvo eventi esterni che richiedano la nostra presenza.

Post correlati

Mostra tutti

Altre news

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Continua a scoprire

il Buono del Nord Milano

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Itinerari

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Le parole chiave del Buono Qb

Non ci sono ancora tag.
bottom of page