SLOW FOOD NORD MILANO
Condotta n° 400
c/o Cooperativa Agricola
via Mariani 11, Cinisello Balsamo (MI)
Contattaci:
Quanto basta – Qb è ciò che trasforma un piatto da uguale a unico, è la libertà di cambiare ricetta, non solo in cucina…
Quanto basta – Qb è la dimensione che abbiamo scelto per parlare di cibo e di territorio in un mondo di sprechi: è la misura semplice che fa la differenza e crea il buono del Nord Milano.
L’itinerario storico
A cura del Centro di documentazione Storica di Cinisello Balsamo e dell’Associazione Amici del Milanino è un viaggio sulle tracce del nostro recente passato, quando la produzione diretta di cibo era ancora l’occupazione prevalente e l’abitare aveva la forma della corte.
Mangiare Qb – I luoghi del cibo
Quanto basta è una rete che permette di ritrovare ristoranti, negozi, mercati e molti altri luoghi in cui ancora oggi si può conoscere, assaggiare e comprare un cibo capace di raccontare la propria storia: da dove viene, come è stato prodotto, perché è stato scelto e lavorato proprio in quel particolare modo.
Il mercato dei produttori
Quanto basta è il mercato dei piccoli produttori di biodiversità, selezionati da Slow Food. Agricoltori, casari, panificatori, apicoltori, pastai e molti altri che hanno deciso di incontrare direttamente coloro che acquistano e mangiano i loro prodotti.
Gli eventi
La rete Quanto basta si presenta ai cittadini proponendo degustazioni e aperitivi, visite guidate all’itinerario storico, serate musicali, laboratori per bambini e adulti e molto altro.
SLOW FOOD
NORD MILANO
CONDOTTA 400
"Quanto basta – il buono del Nord Milano" è un progetto di Slow Food Nord Milano, in collaborazione con:
- Comune di Cinisello Balsamo
- Associazione Amici del Milanino
- Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo
- Liceo G. Casiraghi di Cinisello Balsamo
Quanto basta è la concretizzazione del progetto "Cibo e coesione sociale nel Nord Milano", con il cofinanziato dell'iniziativa "Exponiamoci", promosso da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, e Fondazione Cariplo.
Si ringraziano per il prezioso contributo Anffas, Auser, la Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino e RS Components.
