Un viaggio sulle tracce del nostro recente passato, quando la produzione diretta di cibo era ancora l’occupazione prevalente e l’abitare aveva la forma della corte. 

 

Alcuni dei luoghi che mostrano il cambiamento del tessuto urbano nel Nord Milano. Dall’inizio del Novecento, con lo sviluppo dell'industria, gli occupati nell’agricoltura diminuiscono drasticamente, così cambiano le architetture e le forme dell'abitare, i luoghi e i modi della vendita e del consumo di cibo: la cascine ma anche i negozi, bar, trattorie di una volta pian piano scompaiono… 

 

Scompare la corte, tipologia edilizia caratteristica dei borghi agricoli di Cusano, Cinisello e Balsamo, ma anche luogo di aggregazione e di socialità, espressione del senso di appartenenza per la comunità locale.

 

Le Cooperative Edilizie realizzano alloggi a costi accessibili e nasce Milanino, la città giardino con il sogno di un casa per tutti nel verde. Negozi, bar, trattorie di una volta scompaiono o si trasformano.

L’itinerario ci aiuta a fissare nella memoria collettiva le tracce ancora presenti sul territorio di un mondo che abbiamo voluto lasciare in tutta fretta ma che oggi recuperiamo con la riscoperta del valore della produzione alimentare locale, della tradizione radicata sul territorio, della qualità del lavoro e del prodotto dell’artigiano.

Itinerario

Storico

10 Febbraio: a Cinisello con i Piccoli Produttori

Il futuro di Slow food: lunedì 29 gennaio, ore 20

14 dicembre, cena di Natale! Torna il Pollo Milanino!

9 dicembre 2017: il mercato dei Piccoli Produttori a Cinisello Balsamo!

20 settembre 2017: scopri come viaggiare sostenendo la biodiversità

19 settembre 2017: cena a tema, "Mangiare è un atto agricolo"!

1/1
Please reload

Scegli un itinerario

Per ripercorrere questa evoluzione attraverso descrizioni, oggetti, testimonianze e fotografie d’epoca.

Quanto basta propone due itinerari virtuali rielaborando i materiali raccolti dal Centro di Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo.
I materiali sono stati esposti anche nella
 mostra intitolata:

“L’ultima corte”, mostra in programma a Cinisello Balsamo dal 9 al 24 maggio 2015.  E dall’Associazione Amici del Milanino, attraverso materiali già esposti nella mostra “Corti, fattorie, ville, negozi e artigiani nella Cusano del ‘900”, che si è svolta a Cusano Milanino dal 30 maggio al 14 giugno 2015.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now