top of page
FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ

La Cooperativa Inquilini di Milanino


Costituitasi nel 1909, l’anno successivo, forte di 1500 soci ed un consistente capitale sociale, la Cooperativa Inquilini di Milanino acquista dall’Unione Cooperativa un primo lotto di 14.000 mq per costruire case da cedere in affitto ai soci.

Nel 1911 i primi 34 alloggi, del tipo casette a schiera, diremmo oggi, sono pronti: il quartiere tra via dei Tigli, Via Cooperazione, via Edera e via Reseda. In via del Giglio registriamo il primissimo abitante di Milanino (maggio 1911), un dipendente dell’Unione Cooperativa..

Durante la Grande Guerra , una dozzina di alloggi furono concessi con affitti di favore ai profughi dalle zone di guerra. In seguito diversi locali furono affittati dal comune come aule per le classi elementari prima della costruzione dell’attuale scuola Luigi Buffoli (1922).

Nell’ideale di Buffoli, dopo che i terreni venduti per le ville sui viali principali avevano ripagato l’ingente investimento per l’urbanizzazione dell’intero villaggio, tutto il resto di Milanino avrebbe dovuto essere costruito da società cooperative su lotti da esse acquistati, in modo che da una parte restasse vivo l’ideale solidale e mutualistico che ispirava l’Unione Cooperativa e dall’altra l’incremento di valore del suolo e degli immobili fosse a vantaggio della collettività e non dei privati proprietari.

Con la morte di Buffoli (5 ottobre 1914) e la Grande Guerra, il progetto di Milanino si arenò e con esso il sogno di una casa cooperativa nella Città Giardino. Il primo quartiere realizzato non ebbe infatti seguito.

Post correlati

Mostra tutti

Altre news

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Continua a scoprire

il Buono del Nord Milano

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Itinerari

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Le parole chiave del Buono Qb

Non ci sono ancora tag.
bottom of page