Il pollo Milanino
- quantobastanordmil
- 17 gen 2010
- Tempo di lettura: 1 min

Razza sintetica di polli creata negli anni 20 dal rag. Isidoro Bianchi, agronomo, insegnante alla scuola di Agraria Femminile di Niguarda e residente a Milanino. Ottenuta incrociando due razze abbastanza diffuse nel milanese e in Brianza, la Valdarno e la Orpington, la nuova razza ebbe larga diffusione per un paio di decenni nel Nord Milano ed in diverse zone della Lombardia grazie alla sua spiccata rusticità ed alla resistenza ai climi umidi e freddi. In seguito si estinse.

Con un progetto di recupero e valorizzazione in corso dal 2008, l’Università di Milano, con il contributo della Provincia e della Regione, ha di nuovo ricostruito e tipizzato la razza, affidando ogni anno la crescita dei pulcini ad un gruppo di allevatori.
Il pollo Milanino, per il sapore e la qualità delle sue carni, ha già ottenuto importanti riconoscimenti.

Cerca Pollo Milanino sul sito della Città Metropolitana per vedere
l’elenco aggiornato degli allevatori

La casa dove il rag. Bianchi abitò a Milanino e dove realizzò il suo pollaio modello e sviluppò la nuova razza, è una delle “casette economiche ideali” costruite dall’Unione Cooperativa nel 1912.

Se guardate bene, dietro il box prefabbricato, si intravede ancora quello che fino a pochi anni fa era un pollaio in pieno esercizio.

Altro che orti in città!
Del resto l’allevamento di animali da cortile era allora e fu a lungo in seguito ampiamente praticato anche a Milanino, non solo nelle corti di Cusano.
Kommentare