top of page
FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ

Il viale dei gelsi


Il filare di gelsi di Via Marconi è divenuto pubblico solo recentemente, nell’ambito di un piano edilizio che in cambio di volumi abitabili (per altro su un’area “vergine”, cioè mai edificata) lo ha acquisito alla collettività. Esso costituisce una preziosa testimonianza del nostro recente passato, quando la coltivazione del gelso era il primo anello della filiera della produzione della seta, tradizionale integrazione del reddito di tante famiglie contadine.

Facciamo due passi lungo questi alberi dall’aspetto antico, con il tronco rugoso e contorto dopo tante capitozzature da cui partono i lunghi rami diritti, che ad ogni stagione venivano tagliati per alimentare con le foglie i voracissimi bachi.

Un antico documento conservato nell’archivio parrocchiale di Cusano, racconta che nel 1683 il Marchese di Castel Rodriguez acquistò dal Comune e dagli abitanti di Cusano i 43 gelsi piantati “lungo la strada che va dal ponte del fiume Seveso alla Chiesa della Beatissima Vergine” in cambio di 100 lire imperiali ogni anno in perpetuo “da spendersi a beneficio della detta Chiesa”. Una cifra elevata che testimonia l’importanza del gelso già allora.

Statistiche ottocentesche registrano a Cusano nel 1847 due stabilimenti di “trattura della seta” con 68 postazioni di lavoro in totale (fornello con l’acqua bollente per uccidere il baco ed ammorbidire il bozzolo e l’aspa per avvolgere il sottilissimo filato tratto dal bozzolo); uno dei due era situato in uno dei rustici di Palazzo Omodeo, tra via Brambilla e piazza Cavour, ovviamente convertito ad una più redditizia attività industriale, anche se di tipo solo stagionale (75 giorni l’anno secondo la statistica suddetta). Nel 1892 invece è già riportata a Cusano la presenza dei F.lli Gerli con una trattura da 184 bacinelle e 335 operaie, dimensioni decisamente importanti se si considera che Cusano allora aveva solo 1750 abitanti.

Post correlati

Mostra tutti

Altre news

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Continua a scoprire

il Buono del Nord Milano

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Itinerari

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Le parole chiave del Buono Qb

Non ci sono ancora tag.
bottom of page