top of page
FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ

Il Regno delle Upupe


Visitando direttamente l'azienda agricola o accostandosi al banco del mercato è possibile trovare ortaggi appena raccolti dal campo, frutta di stagione (fragole, more, uva spina, pesche, albicocche, susine, ciliegie, mele, pere, nespole…) e i prodotti del nostro laboratorio: confetture della nostra frutta, creme di verdure, sott'oli, passata di pomodoro, sughi pronti, prodotti tipici romagnoli (es. saba, savor, confettura di cocomera). Dal nostro allevamento è possibile acquistare polli da carne, uova, uova di quaglia, quaglie, oche ed anatre. E’ inoltre possibile acquistare il nostro grano Senatore Cappelli, in chicchi, in farina, trasformato in pasta o trasformato in prodotti da forno.

Azienda agricola a gestione familiare, le attività sono differenti: produzione orticola e frutticola, vitivinicola, allevamento avicoli e laboratorio di trasformazione abilitato alle conserve di frutta e verdura e alla preparazione di prodotti da forno.La parte vegetale è gestita da Carlo Benatti (già agricoltore da anni,formatosi presso la Scuola Esperienziale di Agricoltura Itinerante),mentre la parte animale è gestita da Sara Cerioli (veterinaria ora impegnata nel progetto aziendale).

– Il nostro Quanto basta –

I prodotti che commercializziamo sono certificati biologici, e prodotti nel rispetto della biodiversità del territorio. Nell’orto utilizziamo il più possibile la permacoltura con l’utilizzo della paglia residua dai nostri cereali (nell’ottica dell’azienda a ciclo chiuso).

Nel frutteto abbiamo dato spazio a frutti antichi (giuggiola, azzeruolo, corbezzolo,sorbo, melograno, corniolo…) e le nostre piante sono di varietà differenti per poter garantire una raccolta scalare e consegnare il frutto appena raccolto dalla pianta e non conservato in celle frigorifere per lunghi periodi. Nell’allevamento abbiamo differenti razze tra cui alcune antiche razze quali la Robusta Lionata, la Robusta Maculata e il Polverara.

Nel nostro laboratorio non utilizziamo macchinari industriali, ma cuciniamo le conserve come in passato con pazienza e seguendo personalmente il prodotto nella sua trasformazione.

– Specialità –

Prepariamo prodotti tradizionali in Romagna quali la Saba (mosto cotto) il Savor (antica conserva sempre a base di mosto e frutta di stagione) la Confettura di Cocomera ecc..

Il Regno delle Upupe Azienda Agricola s.s. Certificazione biologica con CCPB

Via San Paolo le Balze 41 Civitella di Romagna (FC)

www.ilregnodelleupupe.blogspot.com

www.facebook.com/ilregnodelleupupe

Tel. 348 752 735 87 - Carlo

Tel. 347 879 78 67 - Sara

Post correlati

Mostra tutti

Altre news

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Continua a scoprire

il Buono del Nord Milano

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Itinerari

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Le parole chiave del Buono Qb

Non ci sono ancora tag.
bottom of page