top of page

Itinerario

Storico

Un viaggio sulle tracce del nostro recente passato, quando la produzione diretta di cibo era ancora l’occupazione prevalente e l’abitare aveva la forma della corte. 

 

Alcuni dei luoghi che mostrano il cambiamento del tessuto urbano nel Nord Milano. Dall’inizio del Novecento, con lo sviluppo dell'industria, gli occupati nell’agricoltura diminuiscono drasticamente, così cambiano le architetture e le forme dell'abitare, i luoghi e i modi della vendita e del consumo di cibo: la cascine ma anche i negozi, bar, trattorie di una volta pian piano scompaiono… 

 

Scompare la corte, tipologia edilizia caratteristica dei borghi agricoli di Cusano, Cinisello e Balsamo, ma anche luogo di aggregazione e di socialità, espressione del senso di appartenenza per la comunità locale.

 

Le Cooperative Edilizie realizzano alloggi a costi accessibili e nasce Milanino, la città giardino con il sogno di un casa per tutti nel verde. Negozi, bar, trattorie di una volta scompaiono o si trasformano.

L’itinerario ci aiuta a fissare nella memoria collettiva le tracce ancora presenti sul territorio di un mondo che abbiamo voluto lasciare in tutta fretta ma che oggi recuperiamo con la riscoperta del valore della produzione alimentare locale, della tradizione radicata sul territorio, della qualità del lavoro e del prodotto dell’artigiano.

Scegli un itinerario

Per ripercorrere questa evoluzione attraverso descrizioni, oggetti, testimonianze e fotografie d’epoca.

Quanto basta propone due itinerari virtuali rielaborando i materiali raccolti dal Centro di Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo.
I materiali sono stati esposti anche nella
 mostra intitolata:

“L’ultima corte”, mostra in programma a Cinisello Balsamo dal 9 al 24 maggio 2015.  E dall’Associazione Amici del Milanino, attraverso materiali già esposti nella mostra “Corti, fattorie, ville, negozi e artigiani nella Cusano del ‘900”, che si è svolta a Cusano Milanino dal 30 maggio al 14 giugno 2015.

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page